1. Titolare del trattamento
Ambito Territoriale Della Caccia N. 2 Cremona, con sede legale in via Sigismondo BAROLI, 6, 26030 Pessina Cremonese (CR), C.F. e P.I. 93025690194, di seguito indicata come “Titolare”, garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13, Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR) e successive modifiche.
2. Dati trattati, finalità e basi giuridiche del trattamento
2.1. Dati generati dall’accesso al sito
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono in maniera automatizzata, nel corso del loro normale esercizio, alcune informazioni la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
- nomi di dominio;
- indirizzo internet protocol (IP);
- sistema operativo utilizzato;
- tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
- pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita.
Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. La base giuridica che legittima il trattamento è l’interesse legittimo del Titolare.
2.2. Dati registrati a fini di sicurezza
A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti. La base giuridica che legittima il trattamento è l’interesse legittimo del Titolare.
2.3. Dati forniti volontariamente dall’utente
I dati personali forniti dall’utente tramite form sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
a) per lo svolgimento di tutte le attività di relazione con il cliente in base ad accordi contrattuali e/o pre-contrattuali;
b) per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria;
c) in presenza di specifico consenso, per l’invio periodico, tramite e-mail, di newsletter informative riguardanti aggiornamenti sulle nostre attività, inviti ad eventi, fiere, corsi, promozioni speciali e l’invito a partecipare a analisi e ricerche di mercato.
La base giuridica che legittima il trattamento:
- rispetto alle finalità di cui al punto 2.3 lett. a) e b) è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
- rispetto alle finalità di cui al punto 2.3 lett. c) è il consenso liberamente fornito dall’interessato.
3. Natura del conferimento
Il conferimento dei dati:
- rispetto alle finalità di cui al punto 2.3 lett. a) e b) è facoltativo ma l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per il Titolare di dar corso agli impegni contrattuali assunti;
- rispetto alle finalità di cui al punto 2.3 lett. c) è anche esso facoltativo e il loro utilizzo è condizionato al rilascio di un esplicito consenso. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per il Titolare di inviare newsletter e materiale pubblicitario o inviti a eventi e iniziative del Titolare stesso.
4. Luoghi e modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati
I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web Hosting. Il web hosting si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee. I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi. I dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, Regolamento UE 2016/679) o nel rispetto delle scadenze previste dalle norme vigenti e degli obblighi di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente. I dati raccolti con la navigazione, utilizzati a fini di sicurezza, sono conservati per 5 anni. In ogni caso il Titolare pratica regole che impediscono la conservazione dei dati a tempo indeterminato e limita quindi il tempo di conservazione nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati.
5. Soggetti autorizzati al trattamento, responsabili e comunicazione dei dati
Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno del Titolare a tal fine individuato e autorizzato del trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente. I dati raccolti, nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate e qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle finalità stesse, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente:
- società facenti parte del nostro gruppo societario per le finalità di cui al punto 2.3 lett. a) e b);
- persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla nostra Società, per le finalità di cui al punto 2.3 lett. b);
- società, enti, associazioni che svolgono servizi connessi e strumentali alla esecuzione delle finalità sopra indicate (servizio di analisi e ricerche di mercato, gestione pagamenti tramite carta di credito, manutenzione dei sistemi informatici).
I dati rilevati potranno essere forniti in caso di legittima richiesta, nei soli casi previsti dalla legge, da parte dell’Autorità Giudiziaria. In nessun caso e per nessun motivo i Suoi dati saranno in alcun modo oggetto di diffusione. I Responsabili e gli Incaricati del trattamento in carica sono puntualmente individuati nel Documento sulla Privacy, aggiornato con cadenza periodica.
6. Trasferimento dati in paesi extra UE
I dati raccolti potranno altresì essere trasferiti all’estero, anche al di fuori dell’Unione Europea nelle forme e nei modi previsti alla vigente normativa garantendo in ogni caso un adeguato livello di protezione. Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Facebook tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield – qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield. È possibile trovare informazioni riguardo l’utilizzo dei dati e la conformità al GDPR ai seguenti link:
7. Diritti dell’interessato
L’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR) inviando un’e-mail all’indirizzo info@atc2cremona.it . L‘interessato può proporre reclamo anche a un’autorità di controllo. Ultimo aggiornamento:26/10/2018